lunedì 18 ottobre 2010

AMSTERDAM... Ceramic Tips

(... segue da Blog Abacada)


Suggerisco la visita alla Galerie CARLA KOCH, un punto di riferimento per la Ceramica Contemporanea e per il Vetro, ubicata a Veemkade 500 - tel +31 (0)642397440) - una zona non proprio centrale raggiungibile dalla Stazione Centrale con il tram n. 26 (scendere alla fermata "Kattenburgerstraat" camminare 5 blocchi e chiedere del Building Detroit, è al 6 piano di questo edificio).
Consiglio vivamente di telefonare prima di andare, perchè a volte i proprietari sono assenti per Mostre o Fiere per cui potreste trovare chiuso (come successo a me!)



The Frozen Fontain - Photos Mlù 2010
...Più centrale e più accessibile, anche con oggetti di design innovativi e accessori per la casa, lo store THE FROZEN FOUNTAIN, Prinsengracht n. 645 (nella foto) dove troverete alcune interessanti ceramiche di artisti, designer che espongono a rotazione...


Witte Voet, photo Pleun Vos
Un'altra galleria dedicata soprattutto alla ceramica è DE WITTE VOET (il Piede Bianco), che a giugno ha visto la interessante mostra dal titolo "Around the Circle (nella foto). 
Si trova in centro a Kerchstraat, 135 (raggiungibile con tram 1, 2 e 5 dalla Stazione Centrale, fermata Kelzersgracht).




Della serie... trovata per caso girando in bicicletta... la piccola Galerie/Atelier di Joroen Bechtold - a Korte Leidsedwarsstraat 159 (una piccola strada caratteristica, che sbuca sulla piazza Leidseplein)


 L'artista è piuttosto bizzarro e molto accogliente, ama lavorare la porcellana pura, cotta semplicemente o unita ad altre tecniche (tipo la coppa/sacro graal con base raku, nella foto).


Nella sua galleria alcuni nuovi lavori: "15 CLAIMS" ( punte d'iceberg) in porcellana, per richiamare l'attenzione sul tema dello scioglimento dei ghiacciai e del riscaldamento globale...

Icebergs - Photo Mlù 2010

Sacro Graal - Photo Mlù 2010

A presto per altri Tips su Amsterdam città, e ... lasciate i vostri commenti/suggerimenti al ritorno!




2 commenti: