mercoledì 24 febbraio 2010

CHICAGO: Sculture all'aperto, l'Arte ispira Arte...

Due anni or sono, dal meraviglioso viaggio negli USA - tra metropoli e natura incontaminata - partendo da New York, attraversando il Canada e ritornando negli USA, costeggiando il Lake Michigan...
Ultima tappa Chicago. Vi propongo un giro tra alcune opere d'arte di cui potete tranquillamente godere passeggiando per la città.

Picasso Sculpture, la prima scultura monumentale all'aperto della metropoli. E' nella Richard Daley Plaza, nel Daley Center.
Realizzata nel 1967 da Pablo Picasso, l’opera raffigura una testa femminile stilizzata (a me sembrava anche un Toro... ma non faccio testo...per carattere e per segno zodiacale, mi ci identifico spesso!).
Nella celebre Plaza, si svolgono numerosi eventi culturali all’aperto e mercatini.

Miss Chicago, Scultura-dea di Mirò, in zona, nella Brunswick Plaza, nascosta in un angolo, tra due grattacieli.

Flamingo, la grande scultura in acciaio di Alexander Calder.
Nella Federal Center Plaza.
Il Federal Center, un complesso di tre imponenti grattacieli terminato nel 1974, è opera del famoso architetto Ludwig Mies Van der Rohe ed è considerato uno dei massimi esempi dell’International Style e di un nuovo modo di intendere lo spazio urbano.
Tutti e tre gli edifici del complesso si affacciano sull’omonima plaza, riscaldata dal rosso fuoco della scultura di Calder.

Monument of Standing Beast (Monumento con bestia in piedi) di Jean Dubuffet.
Nella plaza del James R. Thompson Building (già State of Illinois Center) 100 W. Randolph Street.
La scultura è alta 10 m ed è stata realizzata in fibra di vetro. Sinuose forme nere intrecciate a elementi bianchi, simili a enormi fossili di ossa. Nickname - tutto americano - “Snoopy in a Blender” (Snoopy nel frullatore)

Four Seasons, (Le quattro stagioni) nella First National Plaza, il grande mosaico del mitico Marc Chagall.Un lungo racconto misto di ricordi, sogni e fantasia. Realizzato nel 1977 con tessere di vetro, granito e marmo. Sulla parte superiore, visibile solo dall'alto degli edifici circostanti, è raffigurato un mazzo di fiori.


Cloud Gate (soprannominata The bean - il fagiolo) All'interno del Millenium Park. Realizzata da Anish Kapoor. Ha le sembianze di una goccia di mercurio in cui è possibile specchiarsi ... ed impossibile non fotografarsi!



Per mangiare:

T-BONE e buon vino da CHOP HOUSE
Qualcuno ha altro ha qualcosa da aggiungere?

Nessun commento:

Posta un commento